Pubblicato da: Patrizia Barzaghi | 30 giugno 2008

Musica nel parco di Villa Guzzi, Lecco

L’Associazione Naturalistica Lombarda ONLUS, con la sua sezione sociale Coricancha, ha organizzato per la giornata di domenica 29 giugno 2008 l’apertura al pubblico del parco “Villa Guzzi” di Lecco.
Sono stati organizzati  percorsi interni al parco per conoscere tutte le piante da frutto, piante ornamentali ed essenze varie che il parco ospita e di cui l’associazione si occupa per salvaguardarne il patrimonio: ma è stata soprattutto una festa musicale, una vera e propria  “giornata della musica” con ospiti quali
Hado Hima, (con canti e danze del Burkina Faso), i Doppia Goccia, (con musica popolare italiana),  Jaya Shanty, (con musiche aborigene australiane),  Erika (con la sua fisarmonica e musica popolare francese) e  Il Cerchio delle Fate (con le arpe celtiche). Un caleidoscopio di sonorità e di colori!

Tao a la sua arpa africana

Tao a la sua arpa africana

Tra gli strumenti etnici che abbiamo visto e ascoltato, uno ci ha colpito in particolare: l’arpa africana.

Si tratta di un’arpa monocorde, molto rudimentale, il cui suono è molto lontano da quello dell’arpa celtica: eppure è lei l’antenata da cui si sono sviluppate nell’arco di millenni arpe di tutte le forme e dimensioni!

Nella foto Tao ci mostra come si suona.


Lascia un commento

Categorie