Pubblicato da: Patrizia Barzaghi | 23 ottobre 2017

Arpa a scuola : i bambini di Fir – videoslideshow dei disegni !

Arpa a scuola : i bambini di Fir – video slideshow dei disegni !

Sulle note di due hornpipes tratte dall’album Fir radici nella musica ecco i disegni ispirati dalla nostra musica:

Annunci
Pubblicato da: Patrizia Barzaghi | 20 ottobre 2017

Di legno e di voce – Inverigo (CO) 7 ottobre 2017

Una “via della bellezza”: ecco come è stato pensato l’auditorium di Inverigo.

Ed  è così che abbiamo proposto il nostro concerto di  sabato 7 ottobre : la semplicità della musica popolare scandisce da sempre i cicli della vita, le stagioni e la quotidianità; anche di fronte a lutti, separazioni, esili e abbandoni … la musica offre uno spiraglio di luce,  apre nuove finestre sul mondo e ti invita a danzare di nuovo, alla ricerca di una nuova bellezza.

L’anima potrà continuare a suonare e ci sarà sempre qualcuno che ascolterà.

Ensemble di arpe celtiche e voci presso l’auditorium di Inverigo (CO) – 7 ottobre 2017

Un pubblico simpatico e molto partecipe si è fermato a lungo con noi dopo il concerto: questo è il momento in cui possiamo percepire che la nostra musica ha creato un legame con chi ci ha ascoltato.

 

Ringraziamo Luca Boschini che ci ha invitato a suonare a Inverigo e ha scritto questo articolo sul giornale della parrocchia locale.

Un grazie di cuore anche a don Costante che ci ha ospitato e abbiamo rivisto con piacere, e a Duccio, Marco e Giovanni che ci hanno accolto e accompagnato per l’intera serata.

Arrivederci a presto!

 

 

logo-full
articolo scritto a quattro mani : Barbara e Patrizia
Pubblicato da: Patrizia Borromeo | 10 ottobre 2017

Di legno e di voce, San Fruttuoso (Mb)

Venerdì 6 ottobre 2017 abbiamo suonato in una chiesa, quella di San Fruttuoso, Monza.

Abbiamo suonato per la comunità e quella comunità si è fatta pubblico attento e caloroso. Non sono mancati i nostri affezionati fan/amici, colleghi e anche l’Arci Nova di Nova Milanese era presente con una piccola rappresentanza. Il nostro lavoro sul territorio è anche questo, cercare di entrare nel tessuto delle piccole comunità e, per il tempo di un concerto, farne parte.

IMG_1386.JPG

A guidare questo viaggio musicale, questa volta è stato Don Eligio Ciapparella Parroco di  S.Fruttuoso. Lui ci ha voluto incontrare per capire chi eravamo, cosa suonavamo, come era nato il nostro gruppo e perché ci chiamiamo così; solo dopo l’incontro ha deciso che potevamo essere “comunità per una sera, per un concerto”.

IMG_1387.JPG

La sua ospitalità è stata speciale, ha introdotto il nostro concerto e alla fine ha commentato con parole semplici ma efficaci la nostra esibizione, il nostro “essere in quel luogo”.

IMG_1395.JPG

Una parola mi gira in testa “accoglienza”! In realtà ne avrei … mille, ma credo che questa sia il sunto di tutte le altre.

PA060324.JPG

 

Ringraziamo Marco Biazzi per le foto

IMG_1417.JPG

Grazie, davvero, a tutti per la bellissima serata.

 

Pubblicato da: Patrizia Barzaghi | 1 ottobre 2017

Auditorium di Inverigo (CO) 7 ottobre 2017

Si apre la stagione 2017/2018 dell’auditorium di Inverigo (Piccolo Teatro Santa Maria) con un fine settimana di eventi – un film, un concerto, uno spettacolo teatrale – che presentano e rappresentano l’intero cartellone dell’auditorium: cinema, musica e teatro!

Il Piccolo Teatro Santa Maria è pensato come una “via della bellezza” e da anni propone incontri con artisti, uomini di scienza, sacerdoti e altri personaggi di importanza storica, oltre a cineforum, concerti e spettacoli teatrali.

Noi suoneremo sabato sera: 7 ottobre alle ore 21:00 e torniamo con piacere sul palco che ha ospitato un nostro concerto natalizio qualche anno fa.
Ingresso : 5 euro

A pochi giorni dall’equinozio d’autunno racconteremo storie “Di legno e di voce” , musica d’arpa e canto, che hanno attraversato i secoli, hanno attraversato i boschi e le montagne, e sono giunte fino a noi attraverso la via della bellezza.

.

Siamo qui! …. Venite anche voi?

 

Come raggiungerci :
Inverigo (CO) si trova a circa 30 Km da Milano e 14 Km da Como.
Da Milano si prende la S.S. 36 in Direzione Lecco.
Si gira verso Como all’intersezione con la S.S. 342,  e subito dopo a sinistra all’altezza di Lambrugo.

Da Como : S.S. 342 in direzione di Bergamo, poi a destra all’altezza di Lambrugo.

Il Piccolo Teatro Santa Maria si trova contiguo all’Oratorio e al Santuario di S.Maria della Noce, in Via Rocchina 14, (angolo via Trento), Inverigo

 

 

..

Pubblicato da: Patrizia Barzaghi | 25 settembre 2017

Arpa a scuola! 8 maggio 2017 Camparada (MB)

Grazie alla lodevole iniziativa di alcune maestre della scuola elementare Parini di Camparada (MB) da qualche anno  i bambini di tutte e cinque le classi hanno la possibilità vedere, ascoltare e provare diversi strumenti musicali.

E per il secondo anno consecutivo tra i vari musicisti intervenuti per questo progetto, chiamato “giro strumenti“, ci siamo anche noi : le arpiste del Cerchio delle Fate!

..

Ensemble di arpe celtiche alla scuola elementare.

La vibrazione sonora si percepisce con tutto il corpo: che bella scoperta!

Quante corde ….!

Ma allora il suono esce da qui?

 

A ricordo di questa intensa mattinata coi bambini della scuola elementare di Camparada, ecco una carrellata di disegni che trovate in questo link:

“I bambini di Fir”

“I bambini di Fir” è un richiamo al nostro ultimo CD Fir radici nella musica:  abbiamo chiesto ai bambini che ci hanno ascoltato di chiudere gli occhi e lasciarsi portare dalla musica delle arpe; abbiamo raccontato che Fir significa abete ed é il simbolo della ricerca della vita. E loro ci hanno donato decine di disegni, eseguiti in classe subito dopo l’incontro con noi; e coi disegni ci hanno regalato la loro contagiosa fantasia e il loro entusiasmo.

Di legno e di voce: musica di un tempo lontano – San Fruttuoso, Monza venerdì 6 ottobre 2017

ore 21:00

 

La musica parla nei luoghi del tempo. Parla di antiche leggende e di miti lontani : racconti nati per tramandare oralmente piccole storie quotidiane o storie di grandi eroi, e imprimerle nella memoria collettiva per secoli; storie e canti di cui a volte si sono dimenticati il significato o l’origine, ma sono ancora preziosi perché riannodano i fili dell’appartenenza comunitaria.

..

Ecco perché toccano le corde dell’anima.

Vi aspettiamo!

 

..

..

Come raggiungerci:
San Fruttuoso è un quartiere di Monza comodamente raggiungibile dalla SS36.
L’indirizzo esatto della chiesa dove suoneremo è

Via S.Fruttuoso 2, 20900 Monza

Pubblicato da: Patrizia Barzaghi | 22 settembre 2017

Musica in cripta – Milano 16 settembre 2017

Gli appuntamenti della Rassegna “Musica in Cripta” sono ormai attesi dal pubblico di Milano che risponde sempre con interesse: la cripta di San Pietro in Sala, dall’ottima acustica, offre un ambiente intimo, raccolto e piacevole che invita all’ascolto e trasmette una serenità profonda.

Ensemble di arpe celtiche e voci. Cripta S. Pietro in Sala, Milano

Patrizia Borromeo e Il Cerchio delle Fate

Dalla Svezia all’Irlanda, dalla Scozia alla Bretagna, dall’Inghilterra all’Italia : un viaggio musicale raccontato a più mani. Danze, canti e ballate armonizzate da Patrizia Borromeo per ensemble di arpe celtiche.

E anche questa volta al termine del concerto  abbiamo chiuso il cerchio abbracciando idealmente il pubblico di Felix Company, come sempre partecipe, curioso, caloroso e coinvolto.

Milano, Cripta S. Pietro in Sala : il pubblico al termine del concerto.


Una bella serata di cui ringraziamo Felice Latronico dell’associazione culturale Felix Company di Milano, che sceglie sempre luoghi in cui si respira la bellezza.

A presto!

logo-full

 

Pubblicato da: Patrizia Barzaghi | 2 settembre 2017

Musica nella cripta – Milano 16 settembre 2017

MUSICA nella CRIPTA

Antica, affascinante, suggestiva,

oasi di pace nel cuore frenetico di Milano,

la cripta di San Pietro in Sala,

ospiterà un nuovo concerto di arpe celtiche e voci.

Con questo concerto apriremo la stagione 2017/2018

dell’associazione culturale Felix Company

e presenteremo il nostro nuovo album:

“Fir radici nella musica”.

 

 

Mani che si incontrano ...

Mani che si incontrano …

..

attraversano

attraversano …

... raccolgono

… raccolgono

... donano

… donano

 

<em>Mani che pizzicano le corde di uno strumento antico e raccontano storie che possono ancora emozionarci.</em>

Mani che pizzicano le corde di uno strumento antico e raccontano storie che possono ancora emozionarci.

logo-full

Vi aspettiamo sabato 16 settembre alle ore 21.00.

Ricordatevi di prenotare! 

Ingresso 15 euro : biglietti disponibili presso
http://www.felixcompany.comfelixcompany2@gmail.com
tel. 02 2826 786 – cell.  393 9461215

http://www.felixcompany.com/volantini/2018/16settembre.html

Come raggiungerci :
via Wagner 2 – Milano
Metropolitana M1

Tram 16 Autobus 18, 61, 69

Pubblicato da: Patrizia Borromeo | 21 agosto 2017

Concerto al castello di Malpaga (Bg) 17 agosto 2017

Entriamo nel Castello di Malpaga, situato nel comune di Cavernago (Bg) nel tardo pomeriggio. Posizioniamo le nostre arpe nel bellissimo chiostro, proprio sotto il porticato, affrescato magnificamente.

P8170210.JPG

Non è la prima volta che suoniamo qui ma lo stupore è sempre lo stesso. Bartolomeo Colleoni, alla fine del 1400, scelse questo castello come dimora e, diciamolo, non si è fatto mancare proprio niente.

Siamo soli, i nostri suoni sono l’unico respiro delle pietre. E alcuni di noi sentono la stessa  sensazione, di essere a casa.

Siamo quasi pronti.

Facciamo una breve pausa, prima di iniziare il concerto, alla vicinissima “Locanda dei nobili viaggiatori” dove incontriamo Bruno, il proprietario, che coccola non solo il nostro palato ma anche “le nostre orecchie” regalandoci un momento di relax con musica diffusa bellissima. Si sofferma più volte con noi raccontandoci le storie dei concerti che tiene in locanda e dei musicisti che ospita e di cui conosce le storie e gli stili. Una breve cena con.. consulenza musicale.

L'insegna della locanda

L’insegna della locanda

Insomma cosa possiamo volere di più?

Torniamo nel chiostro, Linda e Susanna allestiscono con cura lo spazio per il pubblico e aggiungono un tocco di “luce” posizionando sulla scena le lanterne che faranno “coro luminoso” con le nostre, quelle che sempre ci accompagnano ai concerti.

Coro di luci

Si inizia, abbiamo di fronte uno scenario bellissimo: il pubblico dentro ad una cornice fantastica. Stefania dopo il primo brano mi sussurra: “E’ emozionante”… Si, è emozionante! siamo nella casa perfetta per le nostre arpe e per la nostra musica.

In attesa del pubblico

In attesa del pubblico

Ringraziamo Giampietro Sala, Susanna, Linda e soprattutto la Sagra dei due castelli che ci ha dato la possibilità di suonare in un contesto così affascinante.

Il nostro banchetto

Il nostro banchetto

Grazie a tutti!

Grazie a tutti!

Prossimo appuntamento Milano, sabato 16 settembre alle ore 21,00.
Chiesa di San Pietro in Sala di Piazza Wagner, suoneremo in un altro luogo particolare: nella Cripta.

E … ricomincia il viaggio nei luoghi del tempo.

Pubblicato da: Patrizia Barzaghi | 20 agosto 2017

Concerto a Santa Brigida, Valbrembana (BG), 14 agosto 2017

La chiesa Parrocchiale di Santa Brigida, Alta Val Brembana (BG)

Alla vigilia di Ferragosto siamo andati a suonare in un delizioso paese dell’Alta Valbrembana: Santa Brigida.


Ad accoglierci, e farci sentire subito a casa, Ezio della Pro Loco di Santa Brigida.
A seguire il sagrestano che ci ha aperto la chiesa parrocchiale e poi pian piano gli abitanti di Santa Brigida, gli ospiti in villeggiatura e alcuni amici che ci hanno raggiunti venendo da lontano!

Ensemble di arpe celtiche e voci a Santa Brigida (BG)

L’ottima acustica della chiesa e l’atmosfera rilassata e famigliare hanno reso la serata piacevolissima. Grazie di cuore a quanti hanno contribuito alla riuscita di questo concerto  di mezza estate!

Santa Brigida (BG) 14 agosto 2017

E … perchè no?
A  presto!
Torniamo volentieri in Val Brembana.

logo-full

 

Older Posts »

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: