Lughnasad / Lammas: festa del raccolto
Nel calendario celtico, la ruota che rappresenta il susseguirsi delle stagioni non ha inizio né fine: il movimento del tempo è ciclico e continuo.
In questo calendario ciclico leggiamo otto nomi: Yule, Imbolc, Ostara, Beltane, Litha, Lughnasad o Lammas, Mabon e Samhain che corrispondono ai momenti dell’anno in cui si celebrano i solstizi, Yule e Litha, gli equinozi, Ostara e Mabon, e altre quattro ricorrenze legate alla Natura.
Oggi 1 agosto celebriamo Lughnasad: la festa del raccolto!
Siamo a metà strada tra il solstizio d’estate e l’equinozio d’autunno e si tratta della prima delle tre feste celtiche dedicate al raccolto: le prossime saranno Mabon e Samhain.
Il doppio nome con cui è conosciuta la festa di agosto è legato ai diversi significati di questo momento dell’anno: é la festa del dio Lugh, personificazione del sole che in questa stagione offre il massimo calore ed è la festa del primo raccolto del grano che trasformato in farina diventa pane: Lammas.
Il primo grano era considerato incarnazione di Lugh quindi la sua mietitura corrisponde al sacrificio del dio che offre se stesso per sfamare il popolo: un rito di morte e rinascita.
Il dio Lugh è anche signore di tutte le arti: sapeva suonare l’arpa (ebbene sì!), comporre poesie, costruire case, forgiare il ferro ed era invincibile in battaglia!
Lughnasad era il momento dei grandi raduni, soprattutto sulle alture per essere più vicini al sole, di grandi mercati e fiere che duravano diversi giorni (vedi la Fiera di Scarborough!), delle corse di cavalli e altri giochi di destrezza fisica; é la festa della gratitudine verso la Terra che dona i suoi frutti in abbondanza.
I simboli che accompagnano i riti popolari in questa celebrazione sono ovviamente:
le spighe di grano, …
ma anche i girasoli, i mirtilli, le bamboline di paglia da custodire in casa perché contenevano lo spirito del grano.
Tracce di questi antichi riti sono ancora presenti in molte regioni: per esempio ci sono processioni in cui le fanciulle portano sulla testa il Bran, una struttura di forma conica ricoperta di fiori, frutta, spighe di grano e nastri colorati all’interno della quale talvolta è posta una grossa forma di pane.
Numerose sono ancora oggi le “Feste del pane” in Piemonte e in Sardegna.
![]()
Ovunque voi siate Buon Primo Agosto dal Cerchio delle Fate!
![]()
Per approfondimenti:
https://ontanomagico.altervista.org/lugnasad.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Lúg


Lascia un commento