Sabato 17 maggio 2008, alle ore 21.00 in occasione della manifestazione “Fai il pieno di cultura” promossa dalla Regione Lombardia presso la Biblioteca di Varedo, Il cerchio delle fate è stato invitato a portare un contributo musicale all’apertura serale della biblioteca.
L’evento, intitolato “Biblioteca aperta con le pagine del cuore”, non ha richiamato in verità molti visitatori: ma questi pochi, dopo l’inevitabile esitazione iniziale, hanno contribuito con spontaneità e naturalezza alla serata, muovendosi tra gli scaffali a cercare “quel” libro, “quella” pagina, “quella” poesia per condividerlo con gli altri leggendolo ad alta voce.
Nulla era stato preparato anticipatamente: le letture, come i brani musicali suonati dalle cinque arpe, si sono alternate o sovrapposte seguendo l’istinto del momento con l’unico intento di condividere spontaneamente. Da questo reciproco scambio non poteva che risultare una serata piacevolissima che speriamo di cuore sia riproposta in futuro.
Rispondi