Pubblicato da: la fata barby | 11 gennaio 2017

Un matrimonio in musica alla Certosa di Garegnano – Milano 10 Dicembre 2016

Lo sposo percorre la navata della Certosa di Garegnano accompagnato dalle allegre note del Canone di Pachelbel, che si prolunga durante l’attesa per l’ingresso della sposa.
L’emozione dei parenti e degli amici è palpabile, e le note provenienti dalle corde delle arpe non la coprono, come avverrebbe con la solennità di un organo, bensì la  accompagnano e vi scivolano attorno, come gocce di musica provenienti dall’abside.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gli invitati hanno il tempo di ammirare gli affreschi che ricoprono completamente pareti e volte, perdendosi tra i vibranti colori che illustrano passi dei Vangeli o delle vite dei santi. Per chi è entrato per la prima volta in Certosa (e, anche tra i milanesi, non sono pochi), anche questa è una sorpresa: l’arte avvolge completamente i presenti, e tutti – complice anche l’occasione che ha portato a vestirsi con i migliori abiti – si diventa parte della rappresentazione.

1801921_wedshoots

La cerimonia procede e la musica continua a punteggiare e sottolineare delicatamente i momenti più importanti, alimentando l’atmosfera di gioia e partecipazione. Si alternano canti sacri a melodie antiche e moderne, e alla fine, durante l’attesa di sposi e testimoni occupati nelle firme in sacrestia, scatta anche un lungo applauso per le Fate.
Qualcuno tra i banchi si chiede se si poteva applaudire in chiesa, ma indubbiamente è stato un gesto tanto spontaneo da non sembrare inappropriato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Così, dopo gli atti formali, sciolta la tensione e la commozione, inizia la festa per celebrare degnamente questo giorno tanto atteso: e certamente nel ricordo, per questi sposi e i loro parenti e amici, rimarrà anche la musica che li ha accompagnati in   un’occasione così speciale!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Marco Biazzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: