La sera del 25 novembre, dopo aver lasciato gli ospiti dell’ospedale di Garbagnate, ci siamo trasferiti con arpe e bagagli … presso il monastero di Incirano, a Paderno Dugnano (MI) per il nostro primo concerto in tempo d’avvento.
Le monache ci hanno accolto con familiarità e calore, ci hanno fatto sentire come a casa.
E in quella chiesa, accanto alla statua di San Francesco che per primo propose il Presepio per celebrare la natività, abbiamo raccontato le tante immagini popolari del presepio: dal nord Europa al sud Italia con un repertorio di carole e danze che nei secoli si sono caratterizzate nei luoghi in cui hanno messo radici.
Un respiro profondo: in sintonia tra noi, il pubblico e le sorelle che ci hanno ascoltato sedute accanto a noi, dietro la grata, mostrandoci un sorriso più luminoso di tutti i cieli luminosi descritti nei canti di Natale.
In prima fila ad ascoltarci con un’attenzione particolare, Marco Molteni dello studio Mordecai di Carugo, dove abbiamo registrato questo nostro album di brani natalizi: è stato un piacere averlo con noi in questa prima serata del nostro nuovo cammino musicale.
Un grazie di cuore a suor Anita e a tutte le monache di Incirano che ci hanno invitato e ospitato.
A presto!
Rispondi