Pubblicato da: Patrizia Barzaghi | 21 ottobre 2010

Una danza irlandese: la hornpipe

La hornpipe è una vivace danza tradizionale irlandese; il tempo è 4/4 e il ritmo e’ marcato e saltellante.

Ne esistono almeno due varianti: una più veloce e una più lenta e  si danzano preferibilmente con scarpe dalla suola dura per enfatizzare il tempo.

Il termine hornpipe si riferisce genericamente a una serie di danze in voga in Gran Bretagna dal XVII secolo in avanti; ma la danza è nata nel corso del XVI secolo a bordo dei vascelli inglesi: una serie di movimenti ritmati e molto familiari ai marinai del tempo quali “scrutare il mare con la mano destra sulla fronte e poi con la sinistra”, “battere la mano sui pantaloni” , oppure levare l’ancora, arrampicarsi sulle sartie, sono probabilmente all’origine dei passi base di questa danza.

Si dice che il capitano James Cook (1728-1779) lo considerasse un ottimo metodo per mantenere i suoi uomini in buona salute:  quando il mare era calmo  e quindi sul ponte c’era poco da fare, faceva danzare le hornpipes ai marinai -di solito  al suono di un violino – ed era convinto che  proprio qrazie a  questo sulle sue navi c’erano poche malattie.

Una hornpipe si può ballare anche con le braccia incrociate, oppure immobili lungo il corpo, enfatizzando i movimenti delle gambe,  per mostrare agilità e forza fisica nelle sfide di ballo o nelle competizioni.

In questo video : http://youtu.be/sJIDkdhrf5s  trovate una simpatica versione della “hornpipe dei marinai” che viene danzata riproducendo i movimenti del lavoro quotidiano sui ponti delle navi.

E forse questo ritmo saltellante ci è familiare: pensiamo a un marinaio che tanti abbiamo conosciuto da bambini: Braccio di Ferro! La sigla fischiettata che accompagna le sue avventure non è altro che un arrangiamento della tradizionale e antica “sailors’ hornpipe” (la Hornpipe dei Marinai!)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: