Nuovo appuntamento in Val Seriana
Quando? venerdì 19 agosto 2022 ore 21:00
Dove? presso la Casa Museo Fantoni di Rovetta (BG)
Nell’ambito della Rassegna “Di famiglia in famiglia” la sera di venerdì 19 agosto le nostre arpe daranno voce al cortile della Casa Museo Fantoni.
La Casa Museo Fantoni è situata nel centro storico di Rovetta, nell’alta Valle Seriana: si tratta dell’antica casa bottega dei Fantoni, intagliatori, scultori e architetti (XV-XIX sec.) e conserva un ricchissimo patrimonio di opere e di testimonianze artistiche nella cornice degli antichi ambienti di vita e di lavoro della bottega.
L’ensemble di arpe Il Cerchio delle Fate propone un repertorio studiato per il contesto storico: la semplicità evocativa della musica popolare che scandisce da sempre i cicli della vita, le stagioni e la quotidianità dei lavori manuali e racconti che rivelano radici lontane.
Al progetto “Di famiglia in famiglia” si affianca quindi il nostro progetto musicale “La musica parla nei luoghi del tempo”.
La nostra musica parla di antiche leggende e di miti lontani : racconti nati per tramandare oralmente piccole storie quotidiane o storie di grandi eroi, e imprimerle nella memoria collettiva per secoli; storie e canti di cui a volte si sono dimenticati il significato o l’origine, ma sono ancora preziosi perché riannodano i fili dell’appartenenza comunitaria.
L’antica casa-bottega Fantoni è maestosa, ma con una linea sobria e massiccia tipica delle case signorili del Quattrocento; al suo interno un giardino e una preziosa corte con porticato e loggiati: il luogo ideale per un repertorio musicale che parla nei luoghi del tempo e a volte arriva da molto lontano, ma tocca le corde dell’anima.
Ingresso gratuito
E’ richiesta la prenotazione presso:
Pro Loco Rovetta
via Vittorio Veneto n. 3/D
tel. 034672220
info@prolocorovetta.it
Vi aspettiamo!
Rispondi